Approccio clinico

Dallo psicologo di Rivoli, le tecniche di psicoterapia più efficaci

Il dottor Dino Di Basilio, psicologo e psicoterapeuta a orientamento cognitivo-comportamentale, è a tua disposizione per prendersi cura di te e aiutarti a superare i tuoi problemi e i tuoi sintomi.
Chiama ora per prenotare una visita

Approccio clinico 

Pensiero e comportamento sono visti quindi come strettamente correlati, e modificare l’uno significa apportare importanti cambiamenti sull’altro. Questo è ciò che la terapia cognitivo-comportamentale si propone di fare: fare in modo che il paziente modifichi le sue concezioni ed idee disfunzionali, e di conseguenza i suoi comportamenti, per migliorare il proprio benessere ed i rapporti con gli altri.  

Presso gli studi di Rivoli e di Teramo, il dottore offre un ambiente accogliente e discreto, dove potrai esternare le tue problematiche interiori in assenza di giudizio. L'obiettivo della psicoterapia non sarà rivolto solo al superamento del sintomo ma sarà un percorso verso l'autoconsapevolezza e il riconoscimento dei propri meccanismi interiori.

 L'approccio dello psicoterapeuta parte infatti dalla definizione di uomo come sistema aperto: ognuno è in grado, se riceve gli opportuni supporti, di modificare la percezione di se stesso e la rappresentazione della realtà che lo circonda, per affrontarla con risorse più efficaci. Secondo questo principio lo psicoterapeuta rappresenta per il paziente uno specchio, che rimanda aspetti del suo sé e gli permette di riprendere il suo percorso di crescita personale, spesso bloccata o inibita da un disturbo.

La relazione medico-paziente

Il dottor Di Basilio ti invita per una seduta nel suo studio di Rivoli, dove "accoglienza" è la parola d'ordine. Il dottore ti metterà completamente a tuo agio per aiutarti a superare l’imbarazzo di chi si avvicina ad una psicoterapia per la prima volta. Instaurare un ottimo rapporto con il paziente è infatti centrale, con l'intenzione di andare alle radici del problema psicologico senza ricorrere ai farmaci che spesso inibiscono semplicemente i sintomi senza risolverlo. 

Il dottore affianca a volte alla terapia tecniche di rilassamento dolci come il training autogeno o la mindfulness. E la terapia non risolve solo il malessere psicologico, ma è spesso anche un’ occasione di crescita personale (per saperne di più).
Nota: e lo rimandiamo al testo seguente che si apre cliccando “per saperne di più”.il testo potremmo farlo apparire sotto la voce del submenu “ARTICOLI”
relazione medico-paziente
approccio terapeutico cognitivo-comportamentale

Approccio terapeutico cognitivo-comportamentale

Il dottor Dino Di Basilio applica un approccio cognitivo-comportamentale alla terapia. Nato come tentativo di applicare alla psicologia il metodo scientifico, ha ricevuto l’apporto della teoria cognitivista, secondo cui alla base del disturbo psicologico ci sono rappresentazioni ed errori di pensiero che con il tempo diventano veri e propri “schemi mentali” che possono portare al disadattamento e al disagio. 

Non è tanto una certa situazione ed esperienza che crea i sintomi quanto piuttosto l'interpretazione e i vissuti che la persona opera su di esse. La realtà non è tanto quella che vediamo e percepiamo, ma quella che costruiamo noi stessi all’interno della nostra “mente”. Senza trascurare, accanto ai pensieri, le emozioni (per saperne di più).
Impara a gestire gli attacchi di panico: chiama ora per info!
Share by: