Terapie dei disturbi sessuali

Sessuologo esperto a Rivoli

La sessualità occupa certamente un ruolo centrale nella persona umana. Senza di essa l’umanità si estinguerebbe.
Nel tempo però la sessualità è andata sempre più sganciandosi dall’aspetto riproduttivo (grazie anche al controllo delle nascite dato dall’avvento degli antifecondativi), per andare sempre più assumendo aspetti di comunicazione, relazione, piacere.
Essa è uno dei maggiori componenti della cosiddetta “intimità” di coppia.
La sessualità infatti ha aspetti di immediatezza ed è il modo di comunicazione più diretto ed efficace, perché usa il linguaggio più arcaico ma anche il più potente e il più efficace: il linguaggio del corpo.
Chiama ora per prenotare una visita

La cura dei disturbi sessuali

La sessualità fa capire, parla, avvicina, crea legami. Il corpo esprime i nostri contenuti profondi, anche quelli più nascosti: e il corpo non mente, perché è difficile controllare il suo linguaggio, la sua espressività: come ben sanno coloro che sono portatori di disturbi, spesso di natura psicologica (quindi curabili e reversibili), che inibiscono non solo la funzionalità ma con ressa anche e soprattutto l’espressività.
Si ha allora l’esperienza di un corpo (un organo) che non funziona, non risponde al nostro desiderio (e a quello della partner), alla nostra eccitazione, alla nostra volontà: esperienza che, se ripetuta, genera un senso di “impotenza” a controllare e gestire il problema, con aspetti di ansia, di caduta della propria immagine di uomo o di donna ecc.
È qui che la sessuologia, scienza ormai matura, viene in aiuto offrendo una soluzione sia attraverso i nuovi farmaci che attraverso tecniche sessuologiche volte al superamento del sintomo.
Il sessuologo clinico Dott. Dino Di Basilio, formatosi alla Scuola Piemontese Di Sessuologia clinica e riconosciuto a livello europeo dalla EFS ed ESSM, si propone come punto di riferimento a Rivoli e Teramo. Unendo infatti le due competenze di sessuologo e psicoterapeuta, il Dott. Dino Di Basilio è in grado di separare, all’interno delle problematiche sessuologiche, gli aspetti più prettamente somatici da quelli più prettamente psicologici. Con un occhio attento alla relazione: Infatti i disturbi sessuali spesso emergono all’interno di problematiche di coppia e gli atteggiamenti e le reazioni del partner o della partner sono spesso importanti per il mantenimento o il superamento di un disturbo.
psicologo prende nota

I disturbi sessuali più comuni

Disturbi più frequentemente curati:
  • ansia da prestazione;
  • disturbi d’erezione;
  • eiaculazione precoce;
  • dispareunia, vaginismo;
  • casi di anorgasmia.

Prenota la tua prima seduta dallo psicologo: compila il modulo in pagina Contatti
Share by: